Nella serata di giovedì 11 dicembre u.s., in una location messa a disposizione da una azienda a Scandicci, è stato costituito formalmente “Unione Cittadini NO TARIC”, un soggetto che vede la partecipazione di diversi delegati dei vari Comitati e Gruppi NO TARIC dei comuni delle provincie fiorentino-pratesi. Una sorta di Coordinamento al fine di condividere esperienze, progetti ed attività, tutti uniti da un comun denominatore, essere utenti di ALIA e che vede come scopi principali una rimodulazione delle tariffe nelle bollette della nettezza urbana ed, al tempo stesso, una serie di azioni al fine di sensibilizzare sempre di più, amministrazioni comunali ed Alia, sul tema del degrado urbano, abbandoni ed evasioni da parte di quei cittadini (e non solo) che ancora non pagano il dovuto tributo e nella giusta misura.
Il neonato organismo, che già vede la partecipazione dei Comitati e Gruppi NO TARIC dal Mugello a Figline V.no, passando per Bagno a Ripoli e Carmignano, per poi Campi Bisenzio fino ai comuni di Signa e Lastra a Signa, si è già da subito dato una struttura interna di coordinamento ponendosi subito alcuni e precisi obiettivi, tracciando una roadmap e scadenze operative. Tra i primi step in programma l’allargamento ed inclusione di altri Comitati simili sul territorio, ad oggi non ancora affacciatisi nell’interazione che tra noi è già in atto da alcuni mesi.
Questo passaggio, importante e fondamentale, era ed è uno dei fini previsti nello Statuto del NO TARIC Comitato di Campi Bisenzio in quanto, fin da subito, il nostro Comitato ha intuito che per affrontare in modo intelligente e concreto un problema così complesso e complicato, come quello che stiamo vivendo in tanti cittadini serviti da ALIA, fosse necessario un lavoro in sinergia con chi, come noi, vive le stesse dinamiche in altri comuni limitrofi. Siamo sempre più convinti che partendo da un profondo e minuzioso studio delle origini di certe problematiche e dinamicità, si debba passare attraverso le singole e diverse esperienze sui territori, per poi arrivare a capire nei confronti di quali soggetti porre in essere azioni precise e mirate: ALIA e Amministrazioni Comunali, sempre meno sensibili al disagio dei cittadini ed al loro disappunto!
Nella nostra quotidiana attività, ormai, siamo fermi sull’importanza di due cardini: conoscenza approfondita delle origini e responsabilità ed unione di intenti; perché l’unione fa la forza!
E da qui il nome voluto per questo nuovo soggetto di coordinamento.
Comunicato Stampa ufficiale del nuovo organismo
Nasce oggi UNIONE CITTADINI NOTARIC, il coordinamento dei Comitati di Bagno a Ripoli, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Figline, Carmignano e Mugello, che si uniscono per contrastare una tariffa ritenuta sbagliata ed iniqua, oltre alla cattiva gestione che l’accompagna.
Questa unione nasce dopo aver tentato, senza risultati significativi, un confronto costruttivo con le varie amministrazioni. Oggi siamo ancora più determinati a portare avanti questa battaglia insieme, perché l’unione è la nostra forza.
Non ci fermiamo: ci organizziamo per un’azione ancora più incisiva.
Crea il tuo sito web con Webador